venerdì 18 luglio 2008

E domani...

...si va a Tokyo.

A questo proposito, stasera sono andato in stazione per prenotare lo Shinkansen.
Essendo io in possesso di JAPAN RAIL PASS ( pass ferroviario per gaijin) non devo sborsare piu` nulla ma solo fare la prenotazione.

Mi metto quindi diligentemente in coda alla biglietteria.
Dato che il mio hotel a Tokyo non e` esattamente in zona centrale volevo chiedere un consiglio su come arrivare prima alla destinazione finale e quindi dove mi conveniva scendere per cambiare sulla linea ferroviaria "normale".

Arriva il mio turno...e mi capita un impiegato che si vede che ha esperienza..sara` lo sguardo, sara` la sicurezza che dimostra...sara`...che e` un vecchio??

Il seguente dialogo si e` svolto in idioma locale....( non dico di essere madre lingua ma so farmi capire):

Io: buongiorno, domani mattina devo andare a Tokyo...( e consegno passaporto e Rail Pass)

Vecchio: oggi?

I: no, domani mattina....

V: ah domani mattina...a che ora?

I: intorno le 10?

V: intorno le 10......non c`e` posto....FUURU BUKKUDO ( full booked...e fa per ridarmi passaporto e pass)

I: ( gli rido` i documenti) ...e quello dopo??

V: 12.20....va bene questo?

I: prima non c`e` nulla?

V: ah, piu` presto?...... alle 6.40

I: no, troppo presto...facciamo quello delle 12.20....senta, il mio hotel sta ad Hachiouji quindi...

V: il treno non arriva li` ferma a Tokyo...

I: si` lo so....ma dove mi conviene cambiare per fare prima? a Odawara o....

V: ma lei vuole andare a Odawara o a Tokyo?

I: Tokyo,( e inizia a battare tasti sul pc) ma dato che l` hotel e` ad Hachioji...

V: non arriva ad Hachiouji...

I: lo so! ma mi conviene scendere ad Odawara o a Shinagawa per fare prima?

V: vuoi andare a Tokyo o Shinagawa??

I: faccia Shinagawa.........................

V: ecco ore 12.20 Nagoya - Shinagawa

I: grazie..................

Ora...va bene che c`era coda...va bene la produttivita`....pero` dai.....

2 commenti:

Andrea Bottiani ha detto...

Fratello goditela e se puoi resta lì.
Qui nel paese delle banane hanno votato il Lodo Alfano che garantisce l'immunità alle 4 più alte cariche dello stato: tutto a puttane!!!!!
Sposo Mariko, prendo il passaporto Giapponese e su quello Italiano ci cago a ripetizione.
Ciao Edge, enjoy your vacation.

Maui ha detto...

Caro Hermut ereditario.....vedi di salutarmi anche sul nostro/mio di blog anche se immagino non sarai esaltato dall'argomento aeroportuale.... IN ITALIA LA LEGGE NON E' PIU' UGUALE PER TUTTI....e ora restyling ai tribunali...
Viva Gianfrà forever and ever...